Un accompagnamento completo che include:
- Consulti ostetrici personalizzati
- Trattamenti osteopatici mirati
- Corso preparto
- Sessioni di pilates
- Massaggio perineale
- Valutazione del pavimento pelvico
Consulto ostetrico
L’assistenza one to one è basata sulla continuità e sul legame che si crea tra la donna e l’ostetrica che la segue ad ogni trimestre ed entra in contatto con la parte più intima di donna e bambino.
La prima visita può avvenire subito dopo il test positivo per conoscersi, illustrare il calendario della gravidanza e fare tutte le domande che si hanno all’inizio di questo nuovo percorso.
Le manovre di Leopold (manovre esterne non invasive) verranno utilizzate dalla 30esima settimana per capire come il bambino vive all’interno dell’utero e come si può aiutare a posizionarsi in maniera ottimale per il travaglio. Si valuterà l’accrescimento fetale con la misurazione sinfisi-fondo e verrà ascoltato il BCF.

Trattamento osteopatico
Durante la gravidanza il corpo di una donna subisce continui cambiamenti posturali e funzionali.
Il trattamento osteopatico, con tecniche precise e gentili, permette di ottimizzare questi cambiamenti migliorando l’elasticità tissutale e la mobilità articolare e porta il corpo della donna a una condizione di maggior benessere e equilibrio.
Inoltre il trattamento osteopatico permette di velocizzare il recupero dei tessuti post-partum e supportare la mamma nella fase di allattamento. Le posizioni assunte durante questo periodo, possono predisporre l’insorgere di sintomatologie dolorose a carico della muscolatura dorsale e cervicale.
Corso pre parto
Gli incontri sono pensati per aiutarti ad acquisire gli strumenti da utilizzare nella scoperta della tua genitorialità. Sarà uno spazio in cui sciogliere i tuoi dubbi, sentirti capita e condividere con gli altri genitori le tue sensazioni.
Il corso è diviso in 5 incontri di cui 4 in gravidanza ed 1 nel post parto:
- Gravidanza ed alimentazione
- Travaglio e parto
- Allattamento
- Post parto e cure neonatali
- Incontro nel post parto con il neonato

Pilates
Il pilates in gravidanza ti aiuta a rimanere in forma, promuove una postura corretta, allevia il dolore lombare e rinforza il pavimento pelvico, offrendo un supporto prezioso in vista del travaglio e del parto.
Ginnastica perineale e valutazione del pavimento pelvico
I muscoli del pavimento pelvico in gravidanza sono sottoposti ad un maggiore stress per le modifiche dei muscoli stessi e della postura. È importante quindi valutare il loro stato e prepararli al meglio con la ginnastica perineale in modo da ridurre il rischio di lacerazioni, traumi durante il parto e prevenire il rischio di insorgenza di incontinenza urinaria e prolasso nel post parto.
La valutazione del pavimento pelvico è consigliata sia durante la gravidanza, che nel post parto.


