Riabilitazione e trattamento post parto e diastasi addominale

Offriamo percorsi personalizzati per aiutarti a ritrovare equilibrio, forza e serenità dopo la gravidanza.

Il pavimento pelvico chiude inferiormente la cavità addomino-pelvica il cui ruolo è quello di sostenere gli organi pelvici e contribuire al corretto funzionamento della minzione, della defecazione e dell’attività sessuale-riproduttiva.

Trattandosi di muscoli, la fisioterapista specializzata è in grado di valutare il tuo pavimento pelvico e se necessario può impostare un piano di trattamento che ti aiuti a risolvere, laddove possibile, il tuo problema e migliorare la qualità della tua vita.

La fisioterapia può aiutare a gestire e prevenire la diastasi addominale, una separazione dei muscoli retti dell’addome che si verifica durante la gravidanza ma non solo.

L’intervento fisioterapico con approccio conservativo viene effettuato nel caso in cui per diversi motivi si escluda la possibilità di un intervento chirurgico. Consiste in un programma riabilitativo finalizzato a rinforzare i muscoli del pavimento pelvico e del trasverso addominale

Permette di alleviare le tensioni posturali derivanti dal peso della gravidanza, ma anche da un parto difficile, o dalle lunghe ore trascorse ad allattare e sollevare il neonato. Dopo il parto, infatti, il corpo non deve solo riprendersi dai cambiamenti che ha subito durante la gravidanza, ma anche dagli effetti della nuova nascita. Prendersi cura di un bambino può mettere a dura prova la schiena; attività come l’allattamento in posizioni inadeguate, il sollevamento dai seggiolini dell’auto o portare il proprio bambino in braccio, mettono a dura prova le articolazioni e i muscoli. Il trattamento osteopatico supporta il corpo attraverso questi cambiamenti, soprattutto nei primi mesi dopo il parto.

La cicatrice da parto cesareo o da lacerazione, anche se ben guarita in superficie, può causare tensioni profonde che influenzano la mobilità dei tessuti, la postura e il benessere generale. Il trattamento manuale, dolce e non invasivo, aiuta a migliorare l’elasticità della cicatrice, liberare aderenze, ridurre eventuali dolori locali o irradiati e favorire il corretto equilibrio del bacino e dell’addome.